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16/06/2022: 

FANTASTICO! Kenichi Horie: il più anziano ad attraversare il Pacifico

Sabato 4 giugno il navigatore giapponese ha completato la sua ennesima traversata su uno sloop di appena 5,8 metri

Quello di Kenichi Horie è un nome che molti appassionati di avventure oceaniche ricorderanno. Nato nel 1938 a Osaka è divenuto un'icona nel paese del Sol Levante dopo che nel 1962, a soli 22 anni, guadagnò il titolo di primo giapponese (e secondo navigatore solitario) ad attraversare il Pacifico; per di più su una barca in compensato marino di appena 5,8 metri, il Mermaid. Horie completò la rotta da Nishinomiya a San Francisco in 94 giorni. A quell'esordio seguirono molte altre imprese stravaganti con diversi tipi di barche, spesso costruite con materiali riciclati e dotate di sistemi di propulsione ecosostenibili. Nel 1974 completò il giro del mondo senza scalo; nel 1989 attraversò il Pacifico su una barca di soli 2,8 metri; nel 1992 raggiunse Okinawa dalle  Hawaii su una barca a pedali; nel 1996 navigò dall’Ecuador al Giappone su un natante di alluminio riciclato alimentato a energia solare; nel 2002 completò nuovamente la traversata del Pacifico su Sirenetta III, barca realizzata assemblando botti di whisky, lattine di alluminio e bottiglie di plastica; nel 2008, ancora, navigò dalle Hawaii alla penisola di Kii, in Giappone, su un catamarano di 9 metri, il Suntory Mermaid II, provvisto di un innovativo sistema di propulsione alimentato esclusivamente dal moto ondoso. Un vero e proprio Einstein del mare, insomma, con l'animo da avventuriero e lo spirito ambientalista. Un figlio dell'oceano per il quale evidentemente non c'è vera pace se non tra le onde. Tanto che sabato 4 giugno, alla ragguardevole età di 83 anni, Horie ha completato la sua ennesima transpacifica in solitario e senza scalo, guadagnando anche il titolo di navigatore più anziano di sempre ad aver portato a termine l'impresa. Partito il 27 marzo da San Francisco a bordo del Suntory Mermaid III, sloop di alluminio di appena 5,8 metri, l'indomito ottuagenario ha impiegato oltre due mesi per raggiungere Nishinomiya, alimentandosi esclusivamente di riso, cibo in scatola e pesce pescato. Nessuna particolare preparazione fisica. "Sono sempre in buona salute – aveva dichiarato al San Francisco Chronicle, prima della partenza –. Non mangio, né bevo troppo". Tutto qui. Un'impresa, quella di Horie, il cui significato è condensato in un messaggio che lo stesso ha voluto diffondere a tutti gli abitanti del pianeta: "Fate sì che i vostri sogni non restino solo tali, abbiate un obiettivo e applicatevi per raggiungerlo. Non potrà che attendervi una vita meravigliosa".

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16/05/2022: Buongiorno a tutte/i,
abbiamo piacere di condividere con Voi l'articolo pubblicato su SOS MEDITERRANEE, l'associazione che ha patrocinato la nostra Girovelando asd durante la regata Lunga Bolina con H
2O. 
"
Sabato 23 e domenica 24 aprile SOS MEDITERRANEE patrocinerà la regata dell’imbarcazione H2O dell’Associazione Girovelando in occasione della Lunga Bolina, da Riva di Traiano (Civitavecchia) a Porto Ercole (Argentario), prestigioso appuntamento per gli amanti della vela organizzato dal Circolo Canottieri Aniene di Roma.

Soccorritori e volontari di SOS MEDITERRANEE ben conoscono la tragica rotta che dai quadranti del Mediterraneo centrale e orientale porta molte imbarcazioni, alcune di queste a vela, ad arenarsi sulle coste calabre, pugliesi e a volte anche della Sardegna. Si tratta in questo caso di navigazioni estreme, con frequenti partenze dalla Turchia, su imbarcazioni a vela riempite all’inverosimile, spesso con più di 50 persone a bordo quando al massimo, per un’imbarcazione di 10-15 metri, la portata consentita non supera le 10 persone.

Con questa iniziativa si vuole quindi dare inizio ad una fase di sensibilizzazione mirata alla ”gente di mare” con la certezza che il concetto di soccorso in mare, al di là del colore della pelle e delle motivazioni che spingono alcuni ”naviganti’ a rischiare di fare naufragio pur di raggiungere le nostre coste. Oltre all’imperativo del soccorso in mare, sancito anche dalle normative internazionali, tra marinai ci si capisce al volo anche su temi quali il mal di mare, il vento forte o le onde minacciose e la paura che in questi casi diventa panico per chi spesso non sa nemmeno nuotare e il mare lo ha visto solo sulle riviste perchè proviene dall’Africa subsahariana. Allo stesso tempo, a molti velisti, in navigazione di piacere verso la Puglia o la Calabria sarà capitato di osservare imbarcazioni simili alla loro entrare in porto scortate da unità della Guardia Costiera o della Guardia di Finanza ma guidate da skipper senza scrupoli e umanità. Da una parte i vacanzieri che si godono il mare nel loro tempo libero dopo un anno di lavoro, dall’altra “naviganti” che affrontano un viaggio pericoloso, pieno di incognite, dopo anni di torture e soprusi di ogni sorta che decidono di imbarcarsi per darsi un’alternativa ad una vita ai limiti della sopravvivenza. Quella con Girovelando, peraltro impegnata in diverse attività nautiche con ragazzi down o persone prive della vista, sarà la prima di una serie di iniziative per aumentare la consapevolezza di trovarsi “tutti sulla stessa barca”: sia chi compete in regata per una coppa sia chi lotta per salvare la propria vita."
Scritto da  Stefano Bertoldi (Socio SOS MEDITERRANEE ITALIA )
Link : 

https://sosmediterranee.it/sos-mediterranee-patrocinera-la-regata-dellimbarcazione-dellass-girovelan...


_________________________________________________________________________________________________________________________15/04/2022: Buona giornata a tutte e a tutti,

per avverse condizioni meteo le prove previste in programma per il CED 2022 in data 18 aprile 2022 sono differite a data da destinarsi. Pertanto anche la prevista e già organizzata nei minimi particolari, coppe e gadget fave e colombe, è rinviata alla prossima data in programma.
BUON VENTO SEMPRE
IL Presidente 2022/23 Massimo Amodei
P.s. iscritti al CED alla data odierna n° 16 soci, chi non lo avesse ancora manifestati il suo interesse ciò agevolerà l'organizzazione dell'evento.

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12/04/2022: Il giorno 18 Aprile 2022 presso la nostra attuale base derive ( Circolo velico Albatros ) alle ore 12:00, ci sarà la premiazione dei 3 classificati del Campionato Estivo Derive 2021 ( CED ). Seguirà piccolo aperitivo, vi aspettiamo.
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01/01/2022:  Buon primo AVVISO dell'anno a tutte e a tutti,
c'è un anno davanti a noi pieno di vento, mare, lago, sole e senso di libertà, che solo la vela ci può trasmettere. Il "segreto"... per iniziare o continuare il viaggio?
La nostra associazione e i nostri mezzi!
Presso la base nautica di Trevignano ci aspettano le derive, le canoe, un gommone, le boe e le bandierine e perché no..... i lettini, il relax, il bar, il ristorante e tanti nuovi e vecchi amici.
Al porto di Roma al molo P/679 cè la nostra bellissima signora del mare, H2O, la barca sociale.
Un cabinato di 13,60 mt per  andare per mare; e che altro aggiungere? Forse..... le albe e i tramonti in navigazione o in rada, i bordi, le abbattute, le virate, le regate e la fatica che ti ricarica la mente.
Bene per fare tutto questo occorre un nostro piccolo contributo economico, che da molto tempo rimane lo stesso importo 100,00 euro da pagare tramite bonifico sul conto della associazione:
Girovelando a.s.d.
Via Salvatore di Giacomo,25 – 00142 Roma (RM)
IBAN: IT72U0503403258000000000429

Inoltre vanno inviati insieme alla ricevuta di pagamento, il modulo iscrizione e il certificato medico. 
Modalità di pagamento:
 si può effettuare il pagamento entro il 15 gennaio 2022 in unica soluzione oppure solo il 50% e saldare il restante 50% entro il 30 maggio 2022, sempre che ve lo ricordate....fate voi.
Sono esonerati dal pagamento i soci che hanno rinnovato l'iscrizione a settembre 2021 dopo il rinnovo della nostra affiliazione alla UISP e al CONI e che sono indicati nella lista soci 2021-22.
Buon Vento il CD


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26/12/2021: 

                                 UISP COMITATO TERRITORIALE ROMA APS
           EMERGENZA COVID-19: NUOVO AVVISO DEL DIPARTIMENTO SPORT

A partire dal giorno di Natale appena trascorso, è in vigore il Decreto Legge 24 Dicembre 2021 n.221, contenente la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
In relazione al settore sportivo, il decreto-legge prevede che:
- per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso;
- a partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza l’accesso a piscine, palestre e sport di squadra, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché agli spogliatoi (con esclusione dell’obbligo per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età di disabilità), è consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato;
- sempre a partire dal 25 dicembre, per l’accesso e l'utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

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25/12/2021: Di miglia dietro alla poppa delle nostre barche anche quest'anno ne abbiamo fatte....!
chi in acqua salata,
chi in acqua dolce,
chi persevera nelle scuffie,
chi si destreggia nelle regate e nelle regole FIV,
chi nelle ventose giornate in rada o in porto, tra Ponza e l'Elba,
chi navigava per la prima volta,
chi terminava il corso base e iniziava a navigare,
e c'è anche chi a preso la patente nautica e chi si è comprato la barca....!
Tirando un pò di somme possiamo affermare di essere soddisfatti anche quest'anno, ancora difficile da vivere e per questo Vi ringraziamo e nell'augurarvi BUONE FESTE, vi diamo appuntamento al prossimo anno, con nuove e vecchie iniziative da terminare.

AUGURI E BUON VENTO SEMPRE
IL CD

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16/09/2021 : Notizie sul cabinato sociale H
2O.
Abbiamo deciso di valutare se partecipare al Campionato invernale di fiumicino , che inizia il
24 ottobre 2021. Pertanto vi chiediamo di manifestare il vostro interesse a partecipare e per meglio decidere Vi elenchiamo di seguito alcune modalità indispensabili a organizzare al meglio l'evento:
1) GREEN PASS obbligatorio di tutti i partecipanti
2) Tessera FIV valida ( controllare la scadenza )
3) Partecipazione alla spesa presumibile di 1000 euro totali.
IMPORTANTE :
Equipaggio composto da 9 membri  e a ciascuno il suo ruolo assegnato.
Possibilità di condivisione della partecipazione da gestire comunque autonomamente
Partecipazione agli allenamenti e quando con istruttore e  condivisione del suo compenso.
Cortesemente chi fosse interessato risponda a via email a girovelando@gmail.com in un tempo ragionevolmente rapido per dar modo di predisporre la barca in tempo utile in quanto vorremmo fare carena e smontare gli arredi per tempo. Se interessati alla modalità part-time si richiede di evidenziarlo nella mail, così possiamo mettere in contatto i soci interessati a tale modalità.
Buon Vento 
Il Presidente pro-tempore

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16/09/2021 : Buona giornata a tutte/i,
trasmettiamo qui di seguito il resoconto della giornata di prove di domenica 12/09/2021, raccontata dal Presidente in carica.
"Domenica 12 settembre una splendida giornata di sole e vento non molto forte, dai 6 agli 8 nodi, ha visto in acqua sette equipaggi e un giudice abbastanza benevolo o poco accorto nelle partenze, che comunque ringraziamo lo stesso.
i fatti:
L'equipaggio del 470 nella terza prova era clamorosamente fuori dalla linea di partenza almeno di mezza lunghezza, dopo essere  stato spinto oltre la linea da un equipaggio Tridentino agguerrito e combattivo che con bella manovra si portava sottovento al 470 e lo costringeva all'errore, ma purtroppo  il giudice non vedeva e così il 470 continuava imperterrito la sua prova senza fare la dovuta penalità, che consisteva nel tornare sottovento alla linea di partenza per uno dei suoi estremi e ripetere la partenza.
Ma loro comunque hanno fatto bene a rischiare, così si deve fare quando si è nel dubbio e non c'è richiamo ufficiale da parte della giuria.
Altro equipaggio graziato, quello del laser Rd di Mariani Andrea, che solo a tarda notte ha ricevuto la sentenza, da parte del giudice arbitro, al suo dubbio di precedenza non data al sempre velocissimo Tridente, in boa di bolina. Lui con mure a sinistra e il Tridente che con mure a dritta e quindi con diritto di rotta,  è stato costretto a modificare la sua rotta per non causare una collisione, Protestato alla voce, ha ammesso la sua colpa solo a notte fonda ormai a giochi terminati e non davanti alla solita birretta nel dopo gara.... ma comunque la giuria non ha voluto infierire con un DSQ in classifica viste le sue deludenti prove.
Inoltre Lo stesso Mariani, sempre in competizione con il veloce Tridente, in una boa di poppa ingaggiato lui all'interno, per abbattere andava con la prua molto all'orza e interrompeva l'ingaggio che gli dava diritto di rotta in boa in quanto interno e spazio alla boa per virare, ma lui non "si avvedeva" della manovra quanto  meno inconsueta e sebbene richiamato dal fantastico equipaggio del Tridente, continuava imperterrito e così il Tridente magnanimo e "amico" si allargava per permettergli di fare la boa, intanto l'equipaggio del Tridente sapeva benissimo che lo avrebbe superato nella successiva bolina e.... cosi fù.


Che dire del resto degli equipaggi in gara:
un Dante altalenante due primi posti inframezzati da un quinto posto, un veloce Zuccalà, specialmente di poppa, che con due secondi posti conquista il primo posto in classifica generale e scavalca Mariani.
Un deludente Belluccci, che sicuramente attende venti un pò più sostenuti, adeguati alla sua forma fisica, mirabilmente messa in mostra dal suo abbigliamento tecnico, (mutande e giubbottino) aspettiamo tempi migliori e abbigliamento consono.
Un equipaggio Nepote e Colucci, sempre al Top, d'altronde quando si scende in acqua sempre con la barca migliore  non si lascia scampo agli altri...., gli piace vincere facile!! comunque complimenti al timoniere che fà di tutto per mettere in difficoltà il suo prodiere, che se la cava sempre.. a quando ammireremo le virate con rollio?
L'equipaggio del 420 un pò sotto tono, come mai? Io credo che la barca doveva essere tarata un pò meglio era veramente lenta, forse troppo tirata e regolata per venti più sostenuti, speriamo che non fosse piena di acqua un altra volta, non posso dire altro erano troppo indietro rispetto al veloce Tridente dove ero imbarcato ....e non potevo vedere cosa determinasse quell'andatura da tartaruga se dall'equipaggio o dalla barca,
i panni sporchi si lavano in casa e non mi si risponde al telefono negandomi una approfondita indagine sui fatti...."  - questo è tutto.
Ricordiamo i prossimi appuntamenti del Campionato Estivo Derive 2021 verranno comunicati via email. Se ancora non avete la vostra email registrata alla nostra ASD e volete essere inseriti in lista, la  email dell'asd è girovelando@gmail.com. 
Buon Vento
Il Consiglio Direttivo in carica

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30/06/2021: Buon pomeriggio a tutte/i,
domenica 11 Luglio 2021 alle ore 12:00 presso il Circolo "Albatros" - base derive Girovelando asd, si terrà la premiazione del Campionato Invernale Derive 2020 (CID 2020).
Buon Vento Sempre
Il Consiglio Direttivo Girovelando asd


23/05/2021: BUONGIORNO,  a tutte e a tutti,
si organizza il campionato estive derive 2021, chi fosse interessato a partecipare dovrebbe comunicarlo in risposta per email, così da predisporre l'elenco degli iscritti e il relativo cartellone della classifica.
Buon vento sempre
il CD


20/1
2/2020: MESSAGGIO DI AUGURI DEL PRESIDENTE

16/05/2022: Buongiorno a tutte/i,
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02/05/2022: Buona giornata a tutte/i,

il giorno 30/04/2022 c'è stata la premiazione del CED 2021/22, che ha visto vincitori :
  1. Zuccalà Alessandro
  2. Mariani Andrea
  3. Nepote Federica, che salutiamo perché non era presente
    ( foto qui nel sito )
    Purtroppo non siamo potuti uscire il 01/05/2022, perché prima ha iniziato a piovere e dopo non è arrivato neanche un pò di vento. Vi aspettiamo alla prossima data.
    Buon Vento sempre
    il Consiglio Direttivo

Buon giorno a tutte e a tutti,
come ogni anno è consuetudine, oltre che piacevole, che il Presidente faccia gli
auguri di buone feste ai soci/amici della nostra associazione, che ormai ci sta
accompagnando nei nostri periodi di svago, di viaggio, di divertimento, di
comunicazione da ormai 16 anni, ed è il mezzo che ci ha permesso di attuare tutte le
iniziative proposte da voi, da noi, da tutti e felicemente realizzarle. Ringrazio voi
insomma per aver navigato anche questo anno, in acque dolci e salate, questo si lo
voglio fare:

GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Però gli auguri per le feste, quelli con la effe maiuscola, devo confessarvi non
mi vengono molto spontanei, anzi affatto, ma non per voi, certamente, senza la vostra
presenza questo anno sarebbe stato un vero dramma mentale, oltre che sociale. Io
sono convinto, che come non succedeva da tempo, in questo anno ho visto riaffiorare
valori che forse si erano un po' appannati, ci siamo sentiti più vicini anche se solo
virtualmente.
Non mi vengono questi auguri, principalmente perché ho il cuore buio, non
possiamo fermare questa burrasca che sta facendo ancora tantissimi morti ogni
giorno.
Possiamo solo rimanere alla cappa, un po' filante, per sopravvivere meglio e
intanto ammirare il chiarore nel cielo all’orizzonte che si avvicina sempre di più, ci
sta comunicando di resistere ancora perché c’è buona speranza che finirà presto.
Quindi sotto questo cielo ancora plumbeo continuiamo ad osservare quel
chiarore, facciamo buon viso a cattivo gioco e lasciamo andare via questo tempo in
pace e per quanto possibile con serenità.
Attendiamo presto un bellissimo arcobaleno.


01/11/2020: Buongiorno,
oggi 1 novembre regate del nostro CID 2020 annullate per mancanza di vento seguirà comunicato per prove i recupero.

  Logo di Girovelando



24/10/2020: Buon pomeriggio a tutte e a tutti,domenica 25 si regata al circolo il nostro torneo sociale prosegue.
Attenzione che domenica la partenza delle prove verrà anticipata alle 12,00 in quanto farà buio prima e l'ora solare termina sabato notte. Le previsioni prevedono cielo coperto ma senza pioggia e vento intorno ai 5 nodi da nord, quindi partenza di poppa vicino alla riva oppure di bolina al largo se abbiamo cima sufficiente per le boe.Non so ancora chi arbitrerà la regata, se ci sono proposte fatele e segnalatemi chi sa già di venire.Io prenoto fin d'ora il tridente in quanto ci sono allieve che debbono terminare il loro percorso e una nuova entry, ma non vi fidate troppo della loro poca preparazione daranno filo da torcere comunque.
Ultima raccomandazione circa il COVID, mantenete se possibile la mascherina per la preparazione delle barche, non fate come me... che me la dimentico e utilizzate il disinfettante delle mani e delle barche.
grazie e buon vento sempre



09/10/2020: E’ iniziato oggi il nostro CID 20-21 e devo dire molto bene, con una bella giornata di sole e di vento, quello che auguro sempre a tutte e a tutti.
Questa la cronaca:
al nostro arrivo al circolo, dopo un po' di perplessità su come comportarci per questo COVID 19, abbiamo preso le nostre misure e iniziato a scegliere la barca con la quale gareggiare, c’è chi ne ha armate due e disarmate nessuna….., ma va bene lo stesso. Quindi sono state armate ben 8 barche e presenti tredici partecipanti.Messo in acqua il gommone e approntato il campo di regata, con boa di bolina, per sud-est, verso Anguillara, al countdown della prima prova il vento saltava di 90 gradi, disponendosi per sud-ovest (Bracciano). Quindi interrotta la partenza veniva spostata la boa di bolina nella giusta posizione al vento. Quella di poppa e l’arrivo rimanevano dove posizionate (un test per tutti). Quindi, quale era il punto avvantaggiato per la partenza e per l’arrivo? A voi la risposta. Vento come dicevamo attorno agli 8 nodi ben disteso, che nella terza prova raggiungeva i 10-11 nodi sempre da sud-ovest.Tutte e tre le prove sono state dominate dall’equipaggio Nepote Federica al timone e Mariani Andrea come probabile prodiere, in quanto ammaina e “ripone” lo spy dopo averlo stirato e piegato a dovere, costringendo la sua “magnanima” timoniera a mettersi di bolina dopo la boa di poppa ben dopo tre o quattro lunghezze. La barca ITA 3557, 470 vecchiotto e glorioso sembra essere sempre in forma quindi all’altezza del suo bravo equipaggio, che tranne la seconda partenza e il bordo di bolina fatto in conserva con l’altro 470 ITA 4416 di Bartali Marcelli, ha quasi sempre navigato da solo, ottenendo così ben tre primi. Complimenti.Al secondo posto della classifica provvisoria l’equipaggio Bartali al timone e Marcelli prodiera di lunga esperienza e si notava…, belle partenze anche se, come dicevamo

sopra ,anche loro hanno peccato nello scegliere se la boa o la barca. La partenza della seconda prova le ha viste appaiate al 470 vincitore, che ha peccato un po' di mancanza di “cattiveria”, una piccola orzata al vento per fermare l’altra barca e successivamente una poggiata per accelerare, in quanto sottovento aveva tutta l’acqua necessaria, avrebbe messo un po' più di pepe alla vicenda, peccato comunque non aver avuto una macchina fotografica perché quel momento lo meritava. Brave comunque e il secondo posto ben meritato, potevano fare di più? Certamente! se non avessero dimenticato il tangone a terra. Le barche vanno armate e poi controllate bene….”è tutto in barca a posto possiamo andare!!!!”

 

Terzo posto meritato per Gaetani Domenico con il suo laser armato con la vela Radial, sebbene per il suo peso potrebbe portare una Standard, ma la vela nuova di pacca ha certamente reso la regata più tranquilla ed ha dato la possibilità a Domenico di gustarsi le tre prove e di non essere troppo impegnato nel mantenere piatta la barca e quindi scegliere tranquillamente i bordi e dedicarsi alla conduzione del laser.

Terzo posto anche per la coppia Rauso Zuccalà, che si sono scambiati i ruoli nelle tre prove, il Fire-Ball sembrava che non avesse proprio voglia di andare all’orza, ai passaggi che ho potuto vedere dal gommone aveva 15-20 gradi di differenza con i 470, le due barche hanno quasi lo stesso rating. Il Fire-ball era sempre molto sbandato nonostante il prodiere fosse fuori al trapezio. Una cosa però ho notato; non mi sembrava coordinata l’uscita al trapezio con la regolazione della randa, nel senso che non dobbiamo avere la randa molto cazzata e poi uscire, ma se possibile occorrerebbe cercare di farlo coordinatamente, magari cazzare un po' meno quindi uscire al trapezietto, cazzare ancora e uscire al trapezio, così la barca può accelerare sempre in assetto quasi sempre piatta sull’acqua, come una deriva dovrebbe navigare, (tanto più credo il Fire-ball).  Comunque bella prova di test e complimenti all’equipaggio per aver cercato le giuste regolazione, che hanno dato i loro frutti, appunto nella terza prova con un secondo posto.Dobbiamo, a mio parere, ancora migliorare la conduzione della barca per scoprirne le sue possibilità-Al quarto posto, gli equipaggi dei due 420, Mauro Messina- Raffaele Pignataro sul Nautivela e Enrico e il piccolo Riccardo Dati sul Zieghelmier. Tre prove che hanno visto i due 420 alternarsi nelle prestazioni. Nella prima prova il Nautivela di Raffaele e Mauro è arrivato 4 e il Zieghelmeir penultimo al 7° posto. Poi Riccardo ed Enrico hanno preso le misure e si sono piazzati al terzo posto davanti a Raffaele e Mauro. La terza prova sembrava non voler essere corsa da Riccardo, perché giustamente stanco, ma poi ci ha ripensato ed ha fatto bene, hanno conquistato un 4° posto mentre l’altro 420 solo il 6° posto. Bravi Riccardo ed Enrico per la perseveranza che ha “pagato”, non posso dire altrettanto dell’altro equipaggio. Mauro è campione in carica dell’edizione 2019-20 e mi sarei aspettato un po' più di movimento in barca, anziché fare il “sacco di patate” al centro barca, seduto sulla scassa di deriva, tra l’altro posizione anche poco comoda. Raffaele sempre con la solita calma avrebbe necessità a mio parere di un pochino più di aggressività e di occhio alle regolazioni.Che dire; forse occorre osare un po' di più e portarsi appresso uno spy forse aiuterebbe la causa? Appuntamento quindi alla prossima volta per approfondire e imparare osando.Al quinto posto un bravo, ma ritengo un po' distratto amico Luigi Bellucci, dopo non so quante prove in deriva, due o tre campionati invernali con il cabinato, dove il percorso di regata è sempre uguale… ed anche i pesci lo hanno imparato, alla sua domanda: “dove sta la partenza?”, mi sarei suicidato dal gommone con un ancora al collo. Però devo riconoscere che le partenze le ha fatte bene questa volta, non era ad Anguillara o in piazza a Trevignano nell’ultimo minuto dalla partenza, ma ben allineato con gli altri, sebbene tutti tranne i primi, ancora troppo distanti dalla linea. Quindi dopo aver compreso quanti giri doveva fare e dove era posizionata la linea di partenza e di arrivo, fai camminare nella giusta direzione questo laser che comunque né hai abbastanza padronanza ed i giusti addominali….
Bene veniamo alla 6^ ed ultima posizione di Stefano Notaro con il suo Laser Radial celeste, la prima prova DNF, (DIT NOT FINISH) non ha terminato la prova in tempo utile, la seconda prova ha terminato in tempo utile, 34 minuti e 40 secondi, la terza prova ancora DNF.
Che dire…. colpa del tuo istruttore, troppo vecchio ormai. Ma io penso invece, con un po' di orgoglio personale, che devi avere fiducia in quello che hai appreso e ti do un consiglio; non ti fidare troppo degli appunti che hai così alacremente preso, ma cerca di affinare di più il tuo istinto. La barca va ascoltata e non subita, non è un autobus…, hai il fisico per rendere sicuramente di più, visto come sei riuscito a raddrizzare il laser dopo la scuffia….e a riprendere subito la gara.Una cosa l’ho notata e te la dico, (ma vale anche per altri), se la barca sbanda troppo e non riesci a tenerla piatta ed è nervosa e fai una continua altalena, ti devi chiedere cosa non va; troppo vento…, non mi sembra il caso di ieri, quindi sicuramente la regolazione sbagliata, nello specifico, tesa-base randa non regolato pertanto randa molto grassa, vang completamente in bando e questo in tutte le prove!!
Comunque complimenti anche a te per la costanza e l’impegno.
ALLA PROSSIMA!!!
Buon vento sempre e grazie
Max

  Logo del  Campionato Invernale Derive 2020/2021

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05/10/2020:  Buonasera a tutte e a tutti,
per le previste condizioni meteo di domenica 11 ottobre, pioggia tutto il giorno, l'appuntamento con la data di inizio delle prove del cid 2020-21 è anticipata a sabato 10 ottobre, dalle ore 10 si potrà preparare la barca scelta, come da bando.SI INIZIA SABATO PREPARAZIONE DELLE BARCHE BOE GOMMONE ECC.ECC. PROVE IN ACQUA E DOMENICA PRIME PROVE.
CHI SI DEVE ISCRIVERE ANCORA?
N.B. : PER I RITARDATARI TASSA ISCRIZIONE DI 100 EURO DOPO L'11 OTTOBRE 2020.
Sabato p.v. prima giornata di prove appuntamento alle ore 10 al circolo, per la preparazione delle barche che necessitano di una pulizia e di un armo accurato.Due avvisi;
1) E' previsto per sabato 10 p.v. l'utilizzo del tridente per una prima uscita di persone non vedenti, pertanto la barca non può essere utilizzata.
2) Devo fare una prenotazione obbligatoria del 420 celeste per il piccolo Riccardo Dati e suo padre.
Le altre barche sono a disposizione come sempre chi primo arriva primo alloggia......
Io predispongo il gommone e le boe forse domani.
Oggi ho pitturato il fire-ball dovrebbe essere pronto per domani controllerò ed eventualmente vi avviso per tempo.
Si può fare il versamento della tassa di iscrizione di 25 euro, per chi non lo avesse ancora effettuato, utilizzate come sempre il conto bancario della asd. causale iscrizione CID 20-21.
Buon vento sempre
il c.d.
  Logo di Girovelando

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24/09/2020: Buona sera a tutte e a tutti,
Notizia Cabinato :abbiamo deciso, a malincuore, di non effettuare l'iscrizione al campionato invernale di fiumicino in quanto a nostro parere non sussistono le dovute garanzie di sicurezza. Rimandiamo comunque la decisione di partecipare alla 2^ manche del Campionato, attendiamo l'evolversi degli eventi ed anche il numero delle barche iscritte, che ad oggi sono 14 e solo 4 per la crociera, la maggior parte del CVF!!!! quindi con iscrizione agevolata.
Notizia derive:
Negli ultimi tempi abbiamo riscontrato un certo “rilassamento” circa l’utilizzo delle
derive nella base nautica di Trevignano e non solo per il loro aspetto trasandato e la
scarsa manutenzione, ma anche per il loro utilizzo non in sicurezza.
Per quanto sopra il CD ha deciso di proporre una iniziativa di “adozione” delle
derive.
Per meglio chiarire il concetto di “adozione”, specifichiamo che un socio che sceglie
di adottare una deriva deve provvedere alla sua pulizia, manutenzione ordinaria e se
occorre collaborare per la manutenzione straordinaria, suggerendo modifiche e
migliorie da effettuare. Potrà acquistare le attrezzature necessarie e gli verranno
rimborsate se preventivamente autorizzate dal CD.
Chiariamo fin dall’inizio che la barca adotta potrà comunque essere utilizzata da
tutti gli altri soci ed è logico pensare che dopo l’utilizzo la barca verrà lasciata nello
stato in cui essa si trovava, evidenziando al socio di riferimento eventuali
problematiche riscontrate.
Ad esempio il Presidente ha già deciso di adottare il Fire-Ball e il Tridente e per
queste due barche provvederà alla loro manutenzione e miglioria.
Ora con lo spirito associativo che ci distingue, attendiamo i futuri soci-adottivi di
derive, essi dovranno inviare una mail con la loro disponibilità e la barca scelta.
In veleria verrà resa disponibile una scheda con i nominativi dei soci di riferimento e
le rispettive derive.
Quanto sopra nell’ottica che tutte le derive siano manutenute nel miglior modo
possibile, con lo scopo che tutti possano usufruirne e goderne in sicurezza al meglio,
cosa che negli ultimi tempi non è stata del tutto ottimale.
Verrà predisposto un registro giornaliero per l’utilizzo delle derive, il socio prima di
uscire in barca dovrà registrarsi.
Segue l’elenco delle derive disponibili:
Barca Referente - socio “adottivo” e cellulare/mail
LASER GIALLO
LASER CELESTE
LASER BIANCO 1
LASER BIANCO 2
420 NAUTIVELA BIANCO
420 ZIEGHELMAIER CELESTE
470 3557
470 4416
OPTIMIST
CLASSE A
FIRE-BALL : Amodei 335 5627623 amodeimassimo@gmail.com
TRIDENTE : Amodei 335 5627623. amodeimassimo@gmail.com
Buon vento sempre
Il CD
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12/06/2020: Buongiorno a tutte/i,
vi ricordiamo che stanno riprendendo le attività secondo le disposizioni per la sicurezza da contagio da Covid-19.

Gli eventi sono questi :

- PRENOTAZIONI H2O ; Riprendono gli imbarchi al porto di Ostia per chi si è già prenotato per le uscite con il cabinato sociale dell'associazione. Ricordiamo di effettuare i pagamenti e nel caso di disdetta e/o ripensamento di avvisarci per tempo . Le pulizie e la sanificazione del cabinato si effettuano il giorno prima dell'imbarco, al rientro al porto con orario e giorno da concordare con lo skipper che prenderà l'imbarcazione. Per le pulizie "light" abbiamo a disposizione nel cabinato disinfettanti e tutto l'occorente, compresi guanti,mascherine e gel per le mani.

- DERIVE : il Campionato Invernale Derive (CID) 2019-2020 che si era interrotto per il Covid riprenderà a Settembre 2020. Ricordiamo a chi avesse foto dell'evento di inviarcele in modo da inserirle sul sito nello spazio dedicato.

Buon Vento sempre
il C.D.

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02/04/2020:
VIRATA IMMEDIATA!
Clicca sul link seguente
#ANDRATUTTOBENE                                                                                                                                                              
 #RESTIAMOACASA

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20/03/2020: Buongiorno a tutte/i,
GIROVELANDO IN SOLIDARIETA'
tutti noi dell'associazione sportiva dilettantistica Girovelando abbiamo fatto una donazione a favore del Columbus Covid-2 Hospital . Ricordiamo di restare a casa e/o in barca in porto nei casi vi troviate in mare.
#UNITICELAFAREMO
buon vento e un abbraccio a distanza
Il Consiglio Direttivo - Il presidente - il Vicepresidente

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12/03/2020: Tutte le attività sono ferme per Corona Virus 2020
Visualizza il Dpcm 4 marzo 2020 
Visualizza cosa fare in barca
In attesa degli esiti vi auguriamo buon vento a distanza
Cogliamo l'occasione per avvertirvi che è stato pubblicato il calendario H2O con le prenotazioni estive 2020
Il Consiglio Direttivo 2020

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24/02/2020 : Controllate le date nel bando e nella mail del CVF e la vostra disponibilità e la voglia di regatare, H2O DOVREBBE ESSERE PRONTA  il certificato ORC è stato appena rinnovato per il 2020 la carena sarà fatta la prossima settimana e ci hanno dato una randa in kevlar al posto della nostra un pò datata e in procinto di lasciarci a giugno mettono in cantiere la nuova randa.Se e come andare ci ragioniamo  alla prossima e spero imminente, riunione dell'assemblea ordinaria annuale da effettuarsi a breve..
Vi inoltro una offerta della nostra socia armatrice di un bellissimo Hunter 33 e riservata ai soci di Girovelando
La barca può essere condotta anche con patente nautica entro le 12 miglia, il porto di imbarco è Ostia e se si usa in zona il porto è gratuito.
Di seguito la sua offerta e le foto della barca, visibile al porto di Roma previo appuntamento.
WEEK END VENERDI - LUNEDI EURO € 600.
QUOTA SETTIMANALE DEL MESE DI MAGGIO e GIUGNO EURO €1200,00
NEL MESE DI LUGLIO EURO € 1400,00
NEL MESE DI AGOSTO EURO 1800,00
NEL MESE DI SETTEMBRE EURO 1200,00

Massimo 6 persone
Nell'affitto è compreso l'uso del tender e del motore
Penso sia corretto pagare un 30% alla prenotazione.
Inoltre normalmente chiedo un assegno a cauzione pari a € 1000 per eventuali danni, che verrà restituito al check out.

Caratteristiche della barca:
HUNTER 33

Anno di costruzione 2007 - Cantiere Hunter Marine Corporation

Lunghezza: mt 10,08 - larghezza: mt 3, 51

Pescaggio: 1,40

Dislocamento: Kg. 6.000

Materiale costruzione: P.R.F.V.

Motore: Entrobordo Yanmar 22,1 kW (27 CV) - 4 tempi Diesel - 3 cilindri

VHF - Raymarine 54E - 25WFB

Serbatoio diesel 95 lt

Serbatoio acqua 180 lt

Cabine: 2 - 4+2 posti letto

Teli e cappottine: telone, bimini-top, copri randa

Strumenti nautici: autopilota, ecoscandaglio, GPS, bussola

Attrezzatura: cavo elettrico 30 mt, tubo per l’acqua e accessori

Tender: gommone con motore fuori bordo Honda 4 tempi benzina - pompa gonfiaggio e remi



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27/01/2020: Buongiorno,
ricordo a chi non lo avesse ancora fatto di rinnovare le tessere associative per l'anno 2020/2021. Inviate una email e/o un messaggio whatsapp al 3355627623 con le vostre info (nome-cognome-indirizzo di residenza e/o domicilio - data di nascita e luogo e il metodo di iscrizione, cioè se solo derive o derive e cabinato ) .
Buon Vento Massimo Amodei
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25/01/2020: Buon pomeriggio a tutte e a tutti,domenica 26 gennaio terza giornata di prove del nostro Campionato invernale derive CID per l'appunto, il meteo da ieri è cambiato davano poca pioggia, per ora niente pioggia,  temperatura accettabile 12° C alle ore 12, orario previsto per la partenza!!!!!!! , poco vento da NW quindi forse faremo una partenza dal centro del lago, pertanto uscire per tempo.
Appuntamento per preparare le barche prescelte ore 10 al circolo, quando arrivate poche chiacchiere..... e armate le barche anche se non c è vento, e preparatevi anche voi, un consiglio tramite wu o mail predisponete gli equipaggi così guadagniamo tempo. Io sabato tempo permettendo (pioggia) predisporrò le boe e il gommone e le nuove bandierine.
Ora come di consueto confermate la vostra presenza e se ne avete voglia prenotatevi la barca io provvedo a predisporre la lavagna con le prenotazioni, rammento se ce ne fosse bisogno, che le barche a disposizione sono 2-470, 2-420, 4 laser 1 fire ball, 1 tridente 16 con Spy, 1 optimist. 1 classe A.
Rammento inoltre, per chi non lo ha fatto che occorre versare la quota di partecipazione 25 euro in contanti al circolo.
Come di consueto il dopo gara si mangia e si beve portate quello che volete. da bere ci dovrebbe già essere qualche cosa, quindi  non esagerate.

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06/01/2020: BUONASERA A TUTTE E A TUTTIoggi 5 gennaio 2020 si sono disputate due bellissime prove, se qualcuno rimettesse l'orologio senza ora legale.....se ne potevano fare tre, E L'ULTIMA CON UN VENTO DI 6/7 NODI BEN DISTESO, ma veniamo alla cronaca. Due prove, con un bellissimo sole e poco vento hanno caratterizzato la giornata di oggi dei sei soci partecipanti, che si sono suddivisi in quattro barche due 420 e due laser radial. Ambedue le prove sono state ampiamente dominate dall'equipaggio Colantropo Messina, che dopo due belle partenze sceglieva sempre il lato o meglio la zona con più vento, avvantaggiandosi sulle altre barche. L'altro diretto avversario, il 420 di Zuccala' e Notaro litigava spesso con la stecca alta della randa e con una inesatta regolazione delle vele per le andature intraprese nonostante la disposizione dei pesi fosse esatta.
I due laser radial invece si alternavano al comando delle rispettive posizioni in virtù' delle loro scelte tattiche, più in base alle rispettive BDC che a vere e proprie scelte, questo perché il vento, se così si poteva definire, è stato il vero protagonista. Continui cambi di direzione piccoli rinforzi di 4/5 nodi o totalmente assente, come si dice in gergo presente ma "leopardato", era facile finire in zone con più vento o in totale assenza.Quindi regata molto tecnica, onore ai vincitori, bravi Claudio e Mauro, giustamente ricompensati nella classifica che con uno scarto li inserisce al primo posto.Sul sito in CID la Classifica provvisoria con la considerazione di uno scarto.Inutile dire come è finita.......con le gambe sotto al tavolo, che guarda caso i dominatori di queste due prove e gli sconfitti hanno imbandito con numerose vettovaglie, birra, vino della casa, spumante, prosecco, acqua di Nepi,succo di frutta, pizza patatine e sopra tutto cornetti con la panna. grazie a tutti. Per la prossima volta non portate nulla da bere, solo cose solide.
PROSSIMO APPUNTAMENTO 26 GENNAIO 2020.
BUON VENTO SEMPRE
MAX
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02/11/2019: Buongiorno a tutte/i,
vi riporto di seguito il resoconto della riunione del 31 Ottobre 2019.
1) Trasferimento di H2O nei periodi di Giugno e Settembre c/o Marina di Trapani, per info e costi contattateci.
2)Manutenzione di H2O c/o veleria 3FL, riparazione del motore da Officina Magurno. Cercasi volontari per la prossima settimana.
Bisogna togliere la tappezzeria e cuscineria e tutto ciò che si possa sporcare e fare in modo di far lavorare comodo il meccanico.
3)Programma Clinic Cabinato.
Comincerà dopo la riparazione di H2O . Il programma si svolgerà nei week-end ed è diretto ai neopatentati o ai soci che intendono perfezionare la loro marinità.
E' previsto il trasferimento e il pernottamento in porti vicini ad Ostia. Seguirà programma dettagliato con incroci dello skipper e aiuto di turno che organizzeranno l'evento, ivi compresi i compiti dell'equipaggio, il porto e la barca. Il programma prevede anche la manutenzione della barca e il suo riassetto interno e la bonifica degli impianti.
4)Partecipazione a regate lunghe
Periodo primavera 2020 si è deciso di partecipare alle regate lunghe organizzate dal Cvfiumicino e riva di Traiano.
5) Derive
Per le l'attività invernale delle derive si è deciso di soprassedere al trasferimento delle stesse ad Ostia per problemi interni della FIV che ancora non ha organizzato il sito né il regolamento per i non agonisti, quindi abbiamo optato per il Campionato derive invernale da fare nella nostra base di Trevignano. La previsione è di effettuare una regata mensile nella prima decade dei mesi da dicembre ad aprile da programmare le date in funzione del meteo. Verrà emanato uno specifico bando di regata, ma la tipologia scelta rimane il punteggio individuale come quello del campionato estivo 2019.
Come sempre per i costi e le modalità vi invitiamo a contattarci.

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18/10/2019: BUONASERA A TUTTE/I,
SONO DI RITORNO DALLA BARCOLANA. VOLEVO RICORDARVI CHE IN DATA 26 OTTOBRE ALLE ORE 12,00 PRESSO LA SEDE DI TREVIGNANO ROMANO CIRCOLO ALBATROS VERRA' EFFETTUATA LA PREMIAZIONE DEI PRIMI CINQUE CLASSIFICATI DEL TORNEO SOCIALE DERIVE 2019 ...INTERVENITE NUMEROSI. ORGANIZZEREMO UN PICCOLO RINFRESCO DI PASTA E FAGIOLI E DOLCETTI A SEGUIRE, QUINDI E' INDISPENSABILE LA CONFERMA
DELLA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO. E' PREVISTO UN CONTRIBUTO  A PERSONA, POI PASSERA' LA NOSTRA SEGRETARIA ELVIRA A RISCUOTERE. OLTRE AI PREMI PER I CINQUE CLASSIFICATI VERRANNO ESTRATTI A SORTE ALCUNI PREMI PER I CONVENUTI.
MASSIMO AMODEI  
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20/09/2019: Buon Vento a tutte/i,
ho piacere di condividere con Voi la classifica generale, con due scarti,del Campionato Sociale Estivo Derive 2019. Quanto prima verrà effettuata la premiazione dei primi 5 classificati.
Massimo Amodei
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16/09/2019: Ringraziamo tutti i soci, gli amici e i simpatizzanti che hanno partecipato al Campionato Estivo Derive . La classifica finale è in fase trascrittiva del presidente, verrà pubblicata in data da destinarsi. E' stata una bella esperienza, anche un pò stancante, ma speriamo di riproporla l'estate prossima. Ai partecipanti abbiamo dedicato un video del campioanto, che troverete in "foto e video".
Buon Vento sempre
Il Presidente - il VicePresidente - il Consiglio Direttivo - la Segreteria
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14/09/2019:  A tutte e a tutti,
per mancanza di spazio c/o la nostra base derive, abbiamo deciso e già venduto il 470 rosso e il Classe A.
Al posto del nostro Classe A , abbiamo deciso di acquistare un altro classe A con albero in carbonio e più leggero.
Potrete come sempre usare le altre derive di cui l'associazione dispone, contrassegnate dall'adesivo associativo.
Buon Vento
Massimo Amodei
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26/07/2019: COMUNICATO CAMPIONATO SOCIALE DERIVE 2019
Per avverse condizioni meteo previste sul Lago di Bracciano, le prove per il 28/07/2019 sono rimandate in data da destinarsi.
Il Consiglio Direttivo
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22/07/2019: Norvegia (22 luglio 2011),Anders Behring Breivik uccide 8 persone ad Oslo con un’autobomba e trucida 69 ragazzi LABURISTI nell’isola di Utoya. Li uccide uno a uno nell’arco di 77 minuti. Lui si dichiara sanissimo di mente anche durante il processo. Il suo piano era stato studiato per anni nei minimi dettagli. Ha voluto colpire i giovani LABURISTI in quanto per  lui rappresentavano il male del mondo occidentale per aver aperto le porte agli immigrati e per aver promosso una politica multiculturale! Prima della strage ha inviato 1890 mail a rapprese
Voglio dire anche io la mia

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